A volte te ne dimentichi, ma pure il mouse e la tastiera del tuo pc di casa o del lavoro andrebbero puliti e disinfettati periodicamente. Sono un vero festival di germi e batteri.
Sapevi che la tastiera del computer e pure il mouse sono tra gli oggetti più sporchi che puoi toccare? Ogni giorno, anche per ore, sono tantissime le persone che ci hanno a che fare, essenzialmente per lavoro. Tra l’altro, in postazioni pubbliche dove non esistono postazioni fisse, va a finire che tocchi mouse e tastiera toccati in precedenza da tante altre persone.
E tu che ne sai cosa ha fatto con le sue mani chi è venuto prima di te? La tastiera ed il mouse sono anche assai soggetti all’accumulo di polvere, briciole e germi. Una pulizia non solo migliora l’estetica del tuo spazio di lavoro (o di svago) ma alza una barriera ulteriore di protezione per la tua salute e per il funzionamento dei tuoi dispositivi
Anche solo una volta al mese dovresti presiedere questa operazione, che può essere portata a compimento nel breve volgere di pochi minuti. Non serve fare altro che rimuovere lo sporco che si è sedimentato in alcune parti di questi pezzi di hardware e dare una bella ripulita.
Il pulire la tastiera ed il mouse può essere fatto in diversi modi. Tutti quanti rapidi ed indolori, velocemente e con grande efficacia. Alla fine risulteranno come nuovi. La prima cosa da fare però è prendere la tastiera, ribaltarla e dare dei colpetti per fare cadere l’impressionante mole di sporco (polvere, capelli, briciole) che non sapevi si trovasse al suo interno.
Dopo questo, la pulizia di mouse e tastiera può essere fatta con una semplice bomboletta di aria compressa. Il suo getto tira via la polvere “fresca”. In alternativa puoi usare anche un aspirapolvere portatile, di quelli che funzionano con semplici attacchi usb e non necessariamente a corrente. Molto utili per potere aspirare la polvere e lo sporco che sono penetrati sotto ai tasti.
Se mouse e tastiera sono ancora con i fili, ovviamente scollegali dal computer prima di procedere. Prendi un panno in microfibra ed inumidiscilo con dell’alcol isopropilico o con un detergente specifico per elettronica. Assicurati che il panno sia solo leggermente umido, non bagnato. Passa il panno su tutta la superficie della tastiera, prestando particolare attenzione ai tasti e alle fessure. L’alcol non solo pulisce, ma disinfetta anche, uccidendo germi e batteri.
Per le aree più difficili da raggiungere, come le fessure tra i tasti, utilizza un cotton fioc imbevuto di alcol. Questo ti permetterà di rimuovere sporco e germi che si accumulano nei punti meno visibili. Fai attenzione a non esercitare troppa pressione per evitare di danneggiare i componenti interni.
Se la tua tastiera lo consente, puoi rimuovere i tasti per una pulizia più approfondita. Usa un cacciavite per sollevare delicatamente i tasti, facendo attenzione a non spezzarli. Una volta rimossi, puoi pulire la superficie sottostante con un panno umido e alcol. Ricorda di annotare la disposizione dei tasti per facilitare il rimontaggio.
Una volta completata la pulizia, disinfetta la tastiera. Spruzza un disinfettante per superfici adatto per dispositivi elettronici su un panno in microfibra e passalo su tutta la tastiera. Questo passaggio ti consente di sbarazzarti di germi e batteri.
Ogni quanto è consigliato fare questo? Almeno una volta al mese, per evitare poi che lo sporco ostruisca lo spazio che va ad occupare, causando ostacoli alla normale pressione dei tasti od allo scorrimento del mouse. Nel caso di quest’ultimo, non dimenticare anche di pulire il tappetino sul quale lo utilizzi.
Viaggiare è una delle attività più belle che si possano fare: ma se ami camminare…
Allerta per i consumatori, il Ministero della Salute comunica un nuovo richiamo di salame per…
Le bustine per alimenti possono risolvere un annoso problema di pulizia: ecco il modo alternativo…
Un unico prodotto per la pulizia, vi sembra impossibile? Ti diciamo come fare per riuscire…
Può il nostro nome segnare il nostro destino? Forse no ma è statisticamente provato che…
Saper leggere l'etichetta dell'acqua può aiutarci a scegliere la migliore in base alle nostre esigenze:…