Può il nostro nome segnare il nostro destino? Forse no ma è statisticamente provato che i bambini destinati a diventare ricchi hanno tutti gli stessi nomi!
“In nomen omen”? O i nomi sono semplici “flatus vocis”? La filosofia, in tal senso, si è sempre divisa in due correnti: i deterministi sostengono che il nostro nome riveli la nostra personalità e segni il nostro destino; i fautori della casualità, al contrario, ritengono che non è sicuramente il nome ciò che determina come sarà la vita di un individuo.
Chi ha ragione? Nessuno può dirlo ma un dato non si può ignorare: è stato statisticamente rilevato che i bambini che sono destinati a diventare ricchi hanno, più o meno, tutti gli stessi nomi. Sarà un caso o ci sarà ben altro sotto questa “coincidenza”? Per non sbagliare ti conviene pensare bene al nome che darai ai tuoi figli: potrebbe influenzare la loro futura situazione finanziaria.
Spesso scegliamo un nome piuttosto che un altro influenzati o dal gusto soggettivo o per rendere omaggio al nostro cantante o attore preferito o per fare piacere ai nonni. Ma se, invece, prendessimo spunto dai nomi dei futuri ricchi del mondo? Nel paragrafo seguente vediamo quali sono i nomi dei bambini destinati alla ricchezza.
Chiama tuo figlio così e probabilmente diventerà molto ricco
La ricchezza che riusciamo – o non riusciamo – ad accumulare dipende sempre da un insieme di fattori e mai da uno solo. Chi pensa che tutto sia frutto di fortuna, sbaglia e non di poco. Impegno, intelligenza, determinazione, strategia sono molto più importanti della fortuna che, comunque, non guasta mai. Ma, sarà un caso oppure no, i bambini destinati a diventare ricchi hanno tutti gli stessi nomi.
Analizzando il Bloomberg Billionaire Index, i ricercatori hanno scoperto che sono dieci i nomi che ricorrono con maggiore frequenza. Aimè si tratta di cinque nomi tutti maschili e questo dato non è incoraggiante in quanto indica che, ancora nel 2024, c’è una certa disparità tra i due sessi in termini economici. Vediamo quali sono i 10 nomi che vanno per la maggiore tra le persone più ricche al mondo.
- Partiamo dal fondo. Il decimo nome più diffuso tra i ricchi è Jim: 4 multimiliardari al mono si chiamano così.
- Al nono posto troviamo un nome molto elegante: Richard che appartiene a ben 5 multimiliardari.
- In ottava posizione c’è un nome tipicamente cinese: Zhang che appartiene a 5 miliardari.
- Settimo in classifica Charles.
- Al sesto posto c’è Mark: nome semplice ma che non passa mai di moda.
- Il quinto nome nella classifica delle persone più ricche al mondo è Wang.
- Quarto nella classifica dei nomi più diffusi tra i ricchi è Michael.
- Medaglia di bronzo va ad un nome tutto italiano: Tommaso.
- L’argento lo vince un altro bel nome italiano: Davide.
- Ma il nome che più di tutti spopola tra i ricchi è questo: John. Ben 12 miliardari portano questo nome semplice ma, evidentemente, di buon auspicio.