Attenzione+all%26%238217%3Betichetta+dell%26%238217%3Bacqua%2C+sono+questi+i+valori+che+devi+leggere+prima+di+comprarla%2C+non+vanno+tutte+bene
latagliolait
/2024/10/31/attenzione-alletichetta-dellacqua-sono-questi-i-valori-che-devi-leggere-prima-di-comprarla-non-vanno-tutte-bene/amp/
Wine&Food

Attenzione all’etichetta dell’acqua, sono questi i valori che devi leggere prima di comprarla, non vanno tutte bene

Saper leggere l’etichetta dell’acqua può aiutarci a scegliere la migliore in base alle nostre esigenze: i valori da prendere in considerazione sono questi.

Meglio bere l’acqua del rubinetto o quella in bottiglia? Quella liscia o quella frizzante? Le acque sono tutte uguali? L’acqua ha una data di scadenza? Può succedere che un tipo di acqua piuttosto che un altro faccia male al mio organismo?

Attenzione all’etichetta dell’acqua, sono questi i valori che devi leggere prima di comprarla, non vanno tutte bene (Latagliola.it)

A queste domande esistono domande in parte oggettive e in parte soggettive. Prendiamo ad esempio la questione acqua liscia vs. acqua frizzante. In questo caso la preferenza e le esigenze personali giocano un ruolo importante e dunque non esiste una risposta oggettiva alla questione.

Per quanto riguarda la data di scadenza, invece, potremmo dire che più che di una scadenza dovremmo parlare di decadimento dei minerali. Inoltre bisogna considerare anche i contenitori dell’acqua: la plastica, ad esempio, potrebbe rilasciare nell’acqua alcuni elementi se non usata o conservata nel modo corretto.

Conosci questi valori sull’etichetta dell’acqua? Così la scegli più consapevolmente

E invece le tipologie di acqua? Ebbene, le acque che troviamo in bottiglia non sono tutte uguali e a confermarlo sono anche le etichette riportate sulle bottiglie. Ma quanti di noi si sono mai soffermati a leggerle? E, soprattutto, quanti di noi sono davvero in grado di farlo?

Conosci questi valori sull’etichetta dell’acqua? Così la scegli più consapevolmente – Latagliola.it

La presenza di alcuni valori dell’acqua può essere importante ad esempio per chi ha specifiche esigenze di salute o sta seguendo regimi alimentari particolari. Chi soffre di ipertensione dovrà preferire un’acqua più povera di sodio, mentre chi è a rischio di calcoli renali dovrebbe prediligere acqua poco pesante.

Quando ci troviamo davanti un’etichetta, dunque, impariamo a fare attenzione ai seguenti valori. Durezza: essa indica la quantità di calcare presente, che può risultare utile per le ossa ma dannoso per i reni. Residuo fisso: che definisce la quantità di sali minerali che rimangono dopo l’evaporazione di 1 L d’acqua a 180°.

In altre parole ci permette di scegliere tra un’acqua leggera (residuo inferiore a 50 mg/L) che stimola la diuresi e un’acqua ricca di minerali (residuo superiore a 1.500 mg/L) utile a scopi terapeutici.

Sodio: che indica la concentrazione di sodio presente nell’acqua. Una ricca di sodio è ottima dopo l’attività sportiva, mentre una povera è indicata per chi soffre di pressione alta. Infine il pH: che indica il grado di acidità dell’acqua. Nel caso di valori inferiori a 7 potrà aiutarci a digerire, mentre valori superiori a 7 saranno indicati per chi soffre di acidità di stomaco.

In generale conoscere la composizione dell’acqua che consumiamo può contribuire al benessere del nostro organismo, per questo è sempre una buona idea dare un’occhiata alle etichette.

Martina Di Paolantonio

Recent Posts

Se ami camminare, non andare mai qui: le città d’Europa in cui è davvero difficile muoversi a piedi

Viaggiare è una delle attività più belle che si possano fare: ma se ami camminare…

3 settimane ago

Salame ritirato dal mercato per possibile presenza di Listeria: scatta l’allerta del Ministero della Salute

Allerta per i consumatori, il Ministero della Salute comunica un nuovo richiamo di salame per…

3 settimane ago

Hai mai usato le bustine per alimenti? Nessuno conosce il loro vero potenziale: risolvono un grosso problema

Le bustine per alimenti possono risolvere un annoso problema di pulizia: ecco il modo alternativo…

3 settimane ago

Un solo prodotto per la pulizia di tutta la casa: così pulisci wc o mobili da esterno senza spendere una fortuna

Un unico prodotto per la pulizia, vi sembra impossibile? Ti diciamo come fare per riuscire…

3 settimane ago

I bambini destinati a diventare ricchi hanno tutti gli stessi nomi: un dato curioso a cui nessuno ha mai fatto caso prima

Può il nostro nome segnare il nostro destino? Forse no ma è statisticamente provato che…

3 settimane ago

Mouse e tastiera più sporchi della tavoletta del WC: solo puliti così non saranno più un pericolo

A volte te ne dimentichi, ma pure il mouse e la tastiera del tuo pc…

3 settimane ago