Dentifrici sbiancanti, scatta l’allarme: aggressivi e poco efficaci, questi i risultati di un nuovo test

Ci sono dei dentifrici che consentono di sbiancare i denti e di eliminare le macchie. Un test, però, ha fatto emergere dati preoccupanti.

Tutti desiderano avere un sorriso bianco e luminoso. In commercio, ci sono numerosi trattamenti che promettono di donare questo risultato. Quelli più frequenti consistono in dentifrici caratterizzati da formule particolari. Possono essere acquistati anche nei comuni supermercati e vanno usati durante l’igiene orale quotidiana.

Dentifricio e sorriso
Dentifrici sbiancanti, scatta l’allarme: aggressivi e poco efficaci, questi i risultati di un nuovo test – latagliola.it

Sono molto diffusi e le persone, prima dell’acquisto, solitamente, non si pongono tante domande. Li considerano sicuri e affidabili. Un recente studio, tuttavia, ha messo in evidenza un quadro allarmante e inaspettato. Pare che non siano poi così efficaci. Inoltre, la loro eccessiva aggressività potrebbe causare dei danni allo smalto dei denti.

I dentrifrici sbiancanti possono causare dei problemi: ecco che cosa dice il test

Il fumo, alcune bevande a base di cola, i coloranti alimentari e anche certi frutti possono alterare il colore del sorriso. Con il passare del tempo, si può assistere a un ingiallimento che, in certe persone, causa grande disagio. Nel tentativo di correre ai ripari, c’è chi decide di acquistare un dentifricio sbiancante.

60 Millions de Consommateurs ha deciso di approfondire l’argomento con un nuovo test. Sono stati analizzati 12 dentifrici sbiancanti, così da avere un campione di riferimento ampio e sfaccettato. Dal punto di vista dell’efficacia, essi si sono rivelati deludenti. Non c’è una modifica radicale del sorriso. Lo schiarimento, quando presente, è quasi impossibile da notare. Inoltre, le cattive abitudini ripristinano velocemente lo stato precedente della dentatura.

Dentifricio sbiancante
I dentrifrici sbiancanti possono causare dei problemi: ecco che cosa dice il test – latagliola.it

Il dottor Julien Cardona è intervenuto per spiegare il funzionamento di questi prodotti. “I dentifrici sbiancanti non hanno alcun effetto oppure hanno un’efficacia legata ad una notevole abrasività sullo smalto, che è superiore a quanto auspicabile“. Essi, quindi, possono essere addirittura pericolosi per la salute dei denti perché danneggiano lo smalto, rendendoli più fragili e rischiando di far insorgere dolorose sensibilità. Contengono sostante aggressive come il bicarbonato di sodio, l’alluminia e il carbone attivo.

Lo smalto ha un ruolo fondamentale. Protegge la dentina e riduce il rischio di carie. Uno strato troppo sottile non può svolgere queste funzioni. Il contatto con il caldo e il freddo può diventare doloroso, così quello con i cibi zuccherati. L’unico modo per avere i denti più bianchi è quello di rivolgersi a un dentista esperto. Attraverso una visita accurata, potrà suggerire la soluzione più adatta al paziente, così da combinare la salute con l’aspetto estetico.

Gestione cookie