Il nostro cane potrebbe avere paura di queste cose in casa. Ecco come aiutare il nostro amico a quattro zampe a controllare i propri timori.
Come sappiamo i cani hanno sensi molto più sviluppati dei nostri, a partire dall’udito e naturalmente dall’olfatto (il senso “canino” per eccellenza). Un rumore già forte per le nostre orecchie lo sarà almeno cinque volte di più per il nostro amico a quattro zampe. Non parliamo poi degli odori forti.
Sensi tanto acuti aiutano i cani a sopravvivere, ma c’è anche un rovescio della medaglia. Non di rado infatti la ipersensibilità canina può essere causa di paure e fobie. Pensiamo solo alla paura dei temporali o a quella dei fuochi d’artificio, ma anche a quella delle motociclette o dell’aspirapolvere.
Generalmente i cani si spaventano anche davanti a oggetti che fanno strani rumori o che si muovono in maniera inusuale per loro. Insomma, è la paura dell’ignoto che a volte porta i cani a terrorizzarsi davanti a un palloncino o a un ventilatore a soffitto. Ma anche altre cose presenti in casa potrebbero fare paura a fido, ecco come gestirlo.
Una paura comune nei cani è quella delle scale, che generalmente si manifesta più quando si tratta di scendere che non di salire. I motivi per cui un cane può provare timore davanti a una scala sono molteplici. Possono esserci problemi di salute. Artrosi, artrite, spondilosi, displasia dell’anca e/o del ginocchio: è lunga la lista delle malattie che possono rendere doloroso fare le scale per il nostro cane.
Una volta esclusi eventuali problemi di salute, un altro motivo comune della ritrosia del cane può essere la già citata paura dell’ignoto. Un cucciolino che non ha mai visto una scala in vita sua può percepirla come un ostacolo insormontabile. Stesso discorso con esperienze traumatiche del passato legate proprio alle scale, come il trascinamento sui gradini o una caduta che possono aver lasciato una traccia dolorosa nella psicologia del nostro cane.
Anche un comportamento appreso può bloccare il cane alla vista delle scale: un divieto di salire ai piani superiori dalla casa, una sgridata eccessiva. Così il cane può aver associato le scale a un’esperienza negativa. Anche il tipo di scala può spiegare il timore del cane. In genere i cani hanno molta paura delle scale con gradini non pieni, che lasciano intravedere il vuoto sottostante, o quello con uno spazio vuoto tra i gradini.
Per gestire la paura delle scale gli esperti consigliano di evitare, quando è possibile, di fargliele salire (prendendo ad esempio un ascensore, anche soltanto per un piano). Se possibile copriamo poi lo spazio vuoto tra i gradini. Un’altra cosa che possiamo fare è associare le scale a un elemento positivo (il gioco preferito, qualche cibo gustoso, dei complimenti) nel momento in cui il cane vi si avvicina. Liberiamo anche le scale da potenziali ostacoli che potrebbero far ruzzolare il nostro amico a quattro zampe, facendolo spaventare ancora di più.
Viaggiare è una delle attività più belle che si possano fare: ma se ami camminare…
Allerta per i consumatori, il Ministero della Salute comunica un nuovo richiamo di salame per…
Le bustine per alimenti possono risolvere un annoso problema di pulizia: ecco il modo alternativo…
Un unico prodotto per la pulizia, vi sembra impossibile? Ti diciamo come fare per riuscire…
Può il nostro nome segnare il nostro destino? Forse no ma è statisticamente provato che…
A volte te ne dimentichi, ma pure il mouse e la tastiera del tuo pc…