Il 25 ottobre si celebra il World Pasta Day, un evento che ogni anno mette in risalto l’amore universale per la pasta, alimento simbolo della cucina italiana. In questa occasione, Unione Italiana Food e Touring Club Italia hanno pubblicato il dossier “Pasta Journey”, svelando quali sono i primi piatti italiani preferiti dai turisti stranieri.
Per celebrare degnamente il World Pasta Day 2024, Philadelphia sarà teatro degli eventi ufficiali organizzati da Unione Italiana Food e International Pasta Organisation. Tuttavia, anche in Italia non mancheranno le celebrazioni con ristoranti da Nord a Sud pronti a omaggiare questo giorno con menù speciali e reinterpretazioni creative delle classiche ricette.
Secondo lo studio condotto dal Touring Club Italiano (TCI), si registra un aumento dell’interesse verso la cultura enogastronomica tra i visitatori stranieri. Molti foodie pianificano itinerari culinari specifici per assaporare le eccellenze locali e scoprire le storie che si celano dietro ai piatti tipici italiani.
Quando si parla di formati preferiti dai turisti stranieri, la pasta lunga vince con il 46% delle preferenze. Nonostante ciò, anche la pasta corta ha i suoi estimatori ed è interessante notare come moltissimi siano attratti dalla storia e dalla provenienza degli ingredientali utilizzati nelle ricette tradizionali.
Nella top ten dei piatti più amati svettano gli Spaghetti alla Carbonara, seguiti da Lasagne alla bolognese, Pasta al pomodoro, Spaghetti alle vongole, Bucatini all’amatriciana, Spaghetti cacio e pepe, Tortellini in brodo, Pasta alla norma, Trofie al pesto e Orecchiette con cime di rapa.
Viaggiare è una delle attività più belle che si possano fare: ma se ami camminare…
Allerta per i consumatori, il Ministero della Salute comunica un nuovo richiamo di salame per…
Le bustine per alimenti possono risolvere un annoso problema di pulizia: ecco il modo alternativo…
Un unico prodotto per la pulizia, vi sembra impossibile? Ti diciamo come fare per riuscire…
Può il nostro nome segnare il nostro destino? Forse no ma è statisticamente provato che…
A volte te ne dimentichi, ma pure il mouse e la tastiera del tuo pc…